Home ›› Eventi ›› Mostre "Rocche e Città Murate dell’Adriatico" e "Il mestiere delle armi"

Mostre "Rocche e Città Murate dell’Adriatico" e "Il mestiere delle armi"

Convegno conclusivo "Adriatico: dal medioevo al Dominio della Repubblica di Venezia",
Sabato 5 ottobre - ore 16.00
Bagnara di Romagna - Rocca Sforzesca

L’iniziativa, che conclude il periodo di apertura delle due mostre, prevede gli interventi di Giovanni Fanti, Storico medievalista (Scenari medievali nell’area adriatica), Franco Juri, Direttore del Museo del Mare ‘Sergej Masera’ di Pirano (Il patrimonio storico-culturale di Pirano), Franco Valente, Storico dell’arte (Adristorical Lands e il patrimonio storico-culturale del Molise), Giuseppe Pan, Sindaco di Cittadella e Presidente dell’Associazione Città Murate del Veneto (Le Città Murate del Veneto) e Ramiz Basic Organizzazione Turistica del Cantone Erzegovino-Narenta (La ricostruzione della Città Vecchia con il Ponte Vecchio di Mostar).

Domenica 6 ottobre è l’ultimo giorno per visitare le due mostre.

Nella sala consiliare del Comune di Bagnara di Romagna ospiterà l'inaugurazione di due mostre di grande interesse:

La Rocca Sforzesca
  • "Il mestiere delle armi. Armi e armature delle compagnie di ventura tra XIV e XV secolo"
    "Le Rocche e le Città Murate dell’Adriatico", organizzata grazie al contributo del progetto europeo Adristorical lands incentrato sulla valorizzazione sotto il profilo turistico di realtà che, seppur in possesso di un grande valore storico e culturale, non sono solitamente inserite negli itinerari tradizionali.

Alla cerimonia di inaugurazione, dopo i saluti del sindaco Riccardo Francone e dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Ravenna, Paolo Valenti, sono previsti alcuni interventi: il dirigente del settore Politiche comunitarie per la Provincia di Ravenna Alberto Rebucci parlerà del progetto Adristorical Lands, Silvia Togni illustrerà ‘Le Rocche della Provincia di Ravenna’, Lisa Emiliani approfondirà il tema ‘Bagnara: castrum di pianura’ e Luigi Battarra si occuperà di ‘La guerra e le compagnie di ventura nel XV secolo’.

Le due mostre, facenti parte dell’iniziativa "Le nuove mostre presso la Rocca Sforzesca", resteranno aperte fino al 6 ottobre.