Home ›› Eventi ›› Mostra fotografica "La dimensione nascosta"

Mostra fotografica "La dimensione nascosta"

21-02-2009

Inaugurazione sabato 28 febbraio 2009
ex chiesa in albis - Piazza Farini, Russi (RA)

La mostra espone una selezione di opere del fotografo pittorialista Licinio Farini in formato originale dell'epoca e rimarrà aperta fino al 19 aprile.
Sempre all'interno della retospettiva a lui dedicata, è inteso il Convegno di Sabato 28 marzo ore 10 al Teatro Comunale di Russi, in cui è prevista la presentazione del libro "Il mondo in una stanza", curato da Giuseppina Benassati e prodotto dal Comune di Russi.

Licinio Farini - Mostra fotografica

Licinio Farini - Foto

Licinio Farini (1840 - 1917) - Esponente del ramo nobile della famiglia Farini, pur laureato in ingegneria, finì ad insegnare storia naturale, chimica e fisica al Liceo Classico "Dante Alighieri" di Ravenna. Per tutta la vita portò avanti parallelamente una carriera da fotografo dalla vocazione artistica, producendo nel corso degli anni una vasta collezione di ritratti e nature morte.
I primi scatti di Farini risalgono alla fine del XIX secolo, un periodo in cui la fotografia era ancora un mezzo pionieristico e stava avanzando verso il progresso dell'istantanea.
Le fotografie di Licinio Farini si inseriscono perfettamente nel contesto dell'arte fotografica del tempo, in cui gli scatti venivano utilizzati come strumento di racconto, con una predilezione per scene familiari e vita contadina, molti ritratti e più raramente paesaggi, per lo più ravennati (ad esempio vedute del canale Candiano, il Duomo e la Soggetta Lombardesca) ma in qualche caso anche vedute russiane, come quelle dei torrioni del Castrum.
I ritratti sono in gran parte raffiguranti soggetti femminili.

Tra le collaborazioni di Licinio si ricorda quella con Corrado Ricci (per la collana "Italia Artistica") e tra le partecipazioni si segnalano quella all'Esposizione fotografica di Milano nel 1894, diverse volte a Marsiglia e anche all'Esposizione Torricelliana di Faenza nel 1908 fino all'Esposizione Universale di Gand nel 1913.