Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Mostra d'arte del disegnatore Vittorio Giardino dall'11 al 26 novembre 2006
Secondo appuntamento del Festival Internazionale del fumetto di realtà Komikazen: si tratta di un importante occasione per vedere gli originali di un maestro del fumetto.
Le tavole di No pasaran mostrano il lato più maturo del lavoro pluriennale dell'autore. La linea chiara è diventata autoriale, inconfondibile, mentre la scelta dell ambientazione nella Guerra civile spagnola pone il lettore di fronte a interrogativi etici universali. Il protagonista Max Fridman, noto dai precedenti volumi, si trova immerso nello scorrere incontrollabile degli eventi a ridosso della Seconda Guerra Mondiale. Di fronte alla domanda antica eppure sempre contemporanea, "Che fare?", prenderà inevitabilmente, ma non volentieri, decisioni che metteranno a repentaglio la sua vita. Si tratta di una storia magistrale, dove lo sfondo storico non è semplicemente un siparietto, ma prorompe nell intreccio e ci insegna come per comprendere la storia non bastino solamente i saggi.
Precederà l'evento un incontro con l'autore, che si svolgerà presso il Liceo Artistico Nervi di Ravenna in via Tombesi dall'Ova 14 alle ore 10.45 di sabato 11 novembre.
Successivamente l'autore stesso vi attenderà all'inaugurazione per dedicare i libri - Aperitivo bio solidale GRAS per i partecipanti.
Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 16 alle 20. Venerdì anche mattina dalle 10 alle 13. Per altri orari su appuntamento.
La mostra è visitabile fino al 26 novembre negli orari di galleria o su appuntamento (anche per classi scolastiche).
Per informazioni: ASSOCIAZIONE MIRADA - Via Mazzini 83 - 48100 Ravenna Tel. 0544217359 - Fax 0544590810 - info@mirada.it