Home ›› Eventi ›› Mostra "Il tempo delle donne"

Mostra "Il tempo delle donne"

24-03-2014

In esposizione fino al 10 aprile
Palazzo della Provincia

Immagine della mostra

Da martedì 25 marzo, in concomitanza con la seduta del consiglio, la Provincia ospiterà una selezione di 60 scatti del primo concorso fotografico nazionale “Il tempo delle donne”: mostra fotografica che è stata già esposta a Casa Rossini a Lugo.

Il concorso “Il tempo delle donne” è organizzato dall’Associazione Artemide - Donne della Bassa Romagna, in collaborazione con il Foto Club Controluce di Alfonsine e con il Patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e della Consigliera di Parità della Provincia di Ravenna.

Pur trattandosi della prima edizione, la partecipazione è stata decisamente buona, nelle due categorie junior e senior, con 99 autori provenienti da diverse regioni del centro nord; da segnalare una nutrita presenza femminile, specialmente tra i giovani.

Complessivamente, la giuria ha dovuto valutare circa 300 foto, tutte di buon livello tecnico e interpretativo, tra le quali è stato davvero difficile scegliere le vincitrici per ciascuna categoria e selezionare le 60. La giuria ha apprezzato molto l'impegno dei giovani autori, che hanno messo in campo idee e progetti sul tema proposto, affrontato con originalità e competenza.

Per la categoria “Senior” la selezione delle opere è stata molto impegnativa, trattandosi per la maggior parte di opere di alto livello, e particolarmente centrate sull'interpretazione del tema.

Immagine della mostra

La qualità e la quantità del materiale fotografico ricevuto è stato motivo di grande soddisfazione per gli organizzatori e gli enti patrocinanti.
Visto il buon successo di questa prima edizione, è intenzione dell’associazione Artemide riproporre il concorso anche nel 2015.

La mostra, aperta fino al 10 aprile, sarà visibile nei seguenti orari:

• dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore17.30
    Palazzo della Provincia, corridoio della Sala del Consiglio, 3° piano
    Piazza Caduti per la Libertà, 2 - Ravenna.