Home ›› Eventi ›› Mostra “Dalla Fattoria al Castello - Archeologia nel Parco della Vena del Gesso Romagnola”.

11-12-2009

Inaugurazione Sabato 19 dicembre ore 17.00
Galleria comunale - Brisighella

Il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola tutela e promuove un’area di grande valore, che spicca tra le eccellenze dell’Appennino settentrionale.

Il valore della Vena del Gesso è anche legato alla sua millenaria frequentazione da parte dell’uomo, cominciata sin dall’età protostorica e protrattasi poi, attraverso il periodo Romano e il Medioevo, fino ai giorni nostri, lasciando testimonianze di grande valore.

Lo studio e la divulgazione di questo patrimonio devono costituire un’asse portante su cui strutturare il programma di sviluppo del Parco, attraverso il quale definire una strategia di conservazione, evoluzione e promozione di questo straordinario territorio.

Gli scavi in corso presso il castello di Rontana e la casa romana del Carné, condotti dalla Soprintendenza e dall’Università di Bologna, hanno dato risultati eccezionali, che saranno preliminarmente illustrati nell’ambito della mostra Dalla Fattoria al Castello - Archeologia nel Parco della Vena del Gesso Romagnola.

Inoltre, grazie al programma investimenti del Parco, verranno completati e resi visitabili gli scavi ed un museo permanente sarà allestito presso il centro visite di Ca’ Carné.

La mostra rimarra aperta al pubblico fino domenica 10 gennaio 2010.
L'ingresso è gratuito.

La cartolina della mostra (79,19 kB - PDF)