Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Mostra “Dalla Fattoria al Castello - Archeologia nel Parco della Vena del Gesso Romagnola”.
Inaugurazione Sabato 19 dicembre ore 17.00
Galleria comunale - Brisighella
Il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola tutela e promuove un’area di grande valore, che spicca tra le eccellenze dell’Appennino settentrionale.
Il valore della Vena del Gesso è anche legato alla sua millenaria frequentazione da parte dell’uomo, cominciata sin dall’età protostorica e protrattasi poi, attraverso il periodo Romano e il Medioevo, fino ai giorni nostri, lasciando testimonianze di grande valore.
Lo studio e la divulgazione di questo patrimonio devono costituire un’asse portante su cui strutturare il programma di sviluppo del Parco, attraverso il quale definire una strategia di conservazione, evoluzione e promozione di questo straordinario territorio.
Gli scavi in corso presso il castello di Rontana e la casa romana del Carné, condotti dalla Soprintendenza e dall’Università di Bologna, hanno dato risultati eccezionali, che saranno preliminarmente illustrati nell’ambito della mostra “Dalla Fattoria al Castello - Archeologia nel Parco della Vena del Gesso Romagnola”.
Inoltre, grazie al programma investimenti del Parco, verranno completati e resi visitabili gli scavi ed un museo permanente sarà allestito presso il centro visite di Ca’ Carné.
La mostra rimarra aperta al pubblico fino domenica 10 gennaio 2010.
L'ingresso è gratuito.