Home ›› Eventi ›› Mosaico Film Festival

Mosaico Film Festival

18-06-2007

Dal 15 al 21 giugno si terrà a Ravenna la prima edizione di “Mosaico filmfest”, organizzato dall’Ufficio Cinema del Comune e della Provincia di Ravenna insieme alla FICE e alla CICAE, col sostegno del Ministero, che si fregerà della presidenza onoraria di Pupi Avati.

Un festival nuovo nel panorama italiano, il cui evento centrale sarà la sezione I giovani d’Europa che presenterà opere prime e seconde europee, inedite in Italia e premiate nei più importanti festival internazionali. Obiettivo dichiarato del Mosaico FilmFest è infatti quello di promuovere e mostrare in Italia quei film d’autore, di giovani registi, film di alta qualità ma ancora inediti in Italia, per un totale di circa 25 film, di cui la metà in anteprima nazionale.

Il festival risulterà diviso nelle seguenti sezioni:

- I Giovani d’Europa;

- “Cinema della realtà” sezione dedicata al documentario europeo

- Una finestra sul mondo (film extraeuropei);

- La retrospettiva “I maestri del cinema europeo – Il cinema di Pier Paolo Pasolini”;

- I corti FICE;

La sezione “Una finestra sul mondo” presenterà un panorama di film extraeuropei, ma già premiati in festival europei, e inediti in Italia; in collaborazione con Fice e Cicae.

La retrospettiva su Pier Paolo Pasolini è a cura di Fabrizio Varesco, in collaborazione conl’Associazione “Fondo Pier Paolo Pasolini” – Bologna, della Cineteca di Bologna, delle Teche RAI, della Cineteca Nazionale e di Mediaset - Cinema Forever. Prevede la presentazione della filmografia completa del grande regista bolognese, divisa in due anni, e di una selezione di materiali visivi realizzata nel corso degli anni sulla sua figura e sulla sua opera. Film e documentari saranno presentati e commentati da critici e studiosi dell’opera di Pasolini. Particolare rilievo verrà dedicato all’opera poetica del regista attraverso letture e filmati. Gran parte della filmografia sarà presentata nelle versioni restaurate.

Le proiezioni si terranno nelle sale 6 e 12 del Cinemacity

Legato al festival, inoltre, ci sarà un riservato agli studenti universitari iscritti all'Università di Bologna-Sede di Ravenna che permetterà di vincere un abbonamento per l'ingresso gratuito alle sale del CinemaCity Multiplex di Ravenna.

Infine, Punto Sonora mette in palio 7 coppie di biglietti omaggio per le proiezioni del festival. In ognuno dei seguenti giorni: lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6, giovedì 7, venerdì 8, lunedì 11 e martedì 12 giugno, ad orari variabili, verrà pubblicata sul sito di Sonora una domanda relativa alla storia del cinema, il più veloce a rispondere vincerà i due biglietti!

Per informazioni:

Uff. Cinema Comune di Ravenna