Eventi

Home ›› Eventi ›› MUSICHE DELLA NOSTRA TERRA

MUSICHE DELLA NOSTRA TERRA

06-07-2007

Prende il via nel mese di luglio la terza edizione della rassegna Musiche della Nostra Terra organizzata dall’Orchestra “Città di Ravenna”.


Si tratta di una serie di spettacoli che si terranno nei luoghi più caratteristici della Romagna come ville, giardini, piazze e castelli con cui l’Orchestra “Città di Ravenna” intende valorizzare il patrimonio musicale e letterario romagnolo. E’ certamente un’esperienza assai singolare, per un orchestra abituata a repertori lirici e sinfonici, cimentarsi in una rilettura del repertorio popolare romagnolo composto da Saltarelli e Manfrine, Tresche e Tresconi fino ad arrivare a quel fenomeno rivoluzionario più recente che fu il liscio. Un’operazione nata per sottolineare, caso mai ce ne fosse stato bisogno, la pari dignità tra il genere classico e quello popolare con lo scopo di far rivivere un repertorio che ogni giorno diventa più raro da ascoltare. La musica eseguita creerà l’atmosfera giusta per ambientare le pagine di prosa e poesia scelte e interpretate dall’amico Giuseppe Bellosi.


Sono tre i percorsi letterari individuati, un omaggio a Raffaello Baldini, un omaggio a Olindo Guerrini ed uno spettacolo dal titolo Storie di Romagna che comprende brani di autori quali Pedretti, Guerrini, Galli, Baldini e Guerra.


A termine degli spettacoli, come momento aggregativo e di incontro tra pubblico ed artisti, alcuni comuni e circoscrizioni organizzeranno degustazioni di vini e prodotti tipici da offrire a tutto il pubblico.