Eventi

Home ›› Eventi ›› Lab&Lab Ravenna2018 "Fare i conti con l'ambiente"

Lab&Lab Ravenna2018 "Fare i conti con l'ambiente"

11-05-2018

Da mercoledì 16 a venerdì 18 maggio
Ravenna - Centro storico

 

Rifiuti, acqua, energia, sviluppo sostenibile: una tre giorni di conferenze, eventi, workshop e grandi opportunità di formazione certificata.

Si tratta di una manifestazione, che coinvolgerà tutto il centro storico pedonale di Ravenna, un vero evento a “kilometri zero”, con oltre 60 momenti di incontro gratuiti.
Un'occasione per mettere al centro l’informazione, gli approfondimenti e la condivisione della conoscenza sulle nuove tecnologie e sui processi industriali, coniugando cultura e solidarietà ed offrendo eventi d’arte e spettacolo.

Approfondimenti tematici sviluppati in collaborazione con reti esterne (associazioni, enti ed aziende), con il contributo del mondo delle università, dei ricercatori, dell’impresa, dei mass-media e del no-profit dedicati sia al mondo tecnico amministrativo sia ai cittadini.

 

Molteplici le opportunità formative:

  • 7 Conferenze
    Diverse le tematiche affrontate: gestione e protezione dell’ambiente costiero, inquinamento atmosferico, intelligenza artificiale, aziende “sostenibili”, decommissioning, buone pratiche “energetiche”.
  • 21 Workshop
    Si spazia sui temi più diversi in ambito “green”: edilizia sostenibile, biometano, qualità dell’aria, innovazione tecnologica, end of waste, trattamento acque, rifiuti inerti, economia circolare, novità normative, bonifica di siti contaminati, solare, compostaggio, rifiuti urbani.
    Uno sguardo sfaccettato sul presente, con le buone pratiche aziendali e degli enti locali, e sul futuro, con la proposizione di scenari tecnici, normativi e sociali basati su un approccio circolare all’economia e alla vita in genere.
  • 4 Labmeeting
    Si tratta di momenti formativi gratuiti, nel solco della tradizione “open content” di “Fare i conti con l’Ambiente”.
  • 4 Scuole di Alta Formazione
    - Bonifica dei siti contaminati (6° edizione)
    - Gestione dei Rifiuti (4° edizione)
    - Gestione dei Sistemi Idrici (secondo anno)
    - Servizi Pubblici Locali. Corso di nuova implementazione dove saranno affrontate le rilevanti novità che sono intervenute nel corso del 2016 e 2017, tra cui la riforma dei Contratti Pubblici e la riforma delle Società a partecipazione pubblica.
  • Progetto G100 – Formazione senza barriere
    Opportunità di formazione e relazione per 100 giovani neo-laureati nel corso dei prossimi 5 anni.

 

#Ravenna2018 sarà l’hashtag ufficiale per seguire sui social l’evento in tempo reale.

 

Link