Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
La notte europea dei ricercatori 2017
Venerdì 29 settembre 2017
Ravenna e Faenza
La Notte Europea dei Ricercatori, che si svolge ogni anno l'ultimo venerdì del mese di settembre, è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
Diversi gli eventi che vanno da esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.
Un unico e comune obiettivo: creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
SOCIETY (in Search of Certainty – Interactive Event To inspire Young people) è il progetto territoriale che porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.
Obiettivo di SOCIETY è proprio presentare la ricerca quale uno dei migliori e più efficaci strumenti per raggiungere soluzioni ed idee innovative utili ad affrontare le sfide che la società deve affrontare e portando così ad un tangibile miglioramento nella qualità della vita quotidiana.
SOCIETY è sviluppato secondo molteplici itinerari che richiamano i percorsi e le stazioni di una metropolitana: ogni linea rappresenta un’area per la quale i ricercatori coinvolti proveranno a individuare e proporre in modo accattivante e interattivo soluzioni e idee a problemi presenti e passati.
- Linea Viola – Alla ricerca di… Le nuove sfide del web
- Linea Verde – Alla ricerca di… Uno sguardo sul mondo
- Linea Arancione – Alla ricerca di… Tracce dal passato
- Linea Azzurra – Alla ricerca di… La ricerca di Faenza
Questi gli eventi Society in programma nella nostra provincia: