Home ›› Eventi ›› Itinerari Organistici 2012

Itinerari Organistici 2012

17-09-2012

Dal venerdì 21 settembre a venerdì 9 novembre

La rassegna, inserita nel progetto Mosaici di Note, è organizzata dalla Cooperativa Mosaici Sonori in collaborazione con l’Associazione Capit - Ravenna e l'Associazione Fattorini di Faenza, sostenuta dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Ravenna con il patrocinio del Comune di Ravenna.

Giunta alla ottava edizione, ha raggiunto un suo spazio nell’ambito dell’offerta musicale-culturale della nostra provincia, facendo riferimento al numeroso pubblico che ha seguito la manifestazione circa (250 spettatori per singolo concerto) apprezzando il valore artistico dei musicisti e riscoprendo luoghi anche mai visti prima godendone dei valori storici e dei contenuti spirituali.

Lo scopo è quello di offrire al pubblico un ciclo di concerti in luoghi e spazi non sempre conosciuti ma validissimi sotto molti aspetti attraverso un itinerario nella nostra Provincia alla riscoperta del patrimonio Organarico in alcuni casi molto antichi come l’Organo della chiesa di Sant’Alberto che è stato costruito intorno al 1800 o l’Organo che si trova al Auditorium S. Umiltà Faenza che è del 1680 questi sono alcuni esempi di strumenti ben conservati e che non tutti conoscono.

La rassegna del 2012 presenta un cartellone di 5 concerti, partendo dal 21 settembre fino al 9 novembre e toccando le località di Sant’ Alberto, Mezzano, Cervia, Faenza e Ravenna, presentando artisti di fama nazionale ed internazionale con formazioni che spaziano dal solismo all’orchestra e al coro.

Il programma completo (152,51 kB - PDF)