Home ›› Eventi ›› Inaugurazione della prima stazione del sito archeologico di Classe

Inaugurazione della prima stazione del sito archeologico di Classe

20-07-2015

Centro Visite a Ravenna - Classe, via Marabina 7
Martedì 28 luglio - ore 19.00

Parco Archeologico di Classe - Strada Basolata

Ritorna in vita l'Antico porto di Ravenna fondato da Augusto che giocò un ruolo strategico all'epoca dell'Impero di Teodorico e del dominio bizantino.
Viene così valorizzata e resa fruibile al pubblico una parte fondamentale del patrimonio archeologico e della storia prestigiosa di questa città.

All'inaugurazione sarà presente Dario Franceschini, Ministro della Cultura, dei Beni culturali e del Turismo

Il sito archeologico dell’Antico Porto è stato realizzato da RavennAntica d'intesa con il Comune e la Provincia di Ravenna, la Soprintendenza Archeologia dell'Emilia Romagna, l'Università di Bologna, la Fondazione Flaminia e costituisce la prima tappa del Parco Archeologico di Classe, sviluppato intorno alla grande Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

Il Centro Visite è stato realizzato anche grazie al Progetto “HERA” (Sustainable tourism management of Adriatic HERitage) finanziato dal Programma Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013.

Il Parco si arricchirà successivamente con il Museo della Città e del Territorio, ricavato nell’ex Zuccherificio di Classe e con la Basilica di San Severo.

Questi gli orari di apertura:

• Dal 29 luglio al 30 agosto: aperto dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 22.30, chiuso sabato e domenica
  • Dal 31 agosto al 9 ottobre: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.30

Invito all'inaugurazione (1,17 MB - PDF)

Per ogni ulteriore informazione: