Home ›› Eventi ›› Il Risorgimento Invisibile. Le donne che hanno fatto l’Unità d’Italia

Il Risorgimento Invisibile. Le donne che hanno fatto l’Unità d’Italia

19-05-2011

Inaugurazione mostra Sabato 21 Maggio - ore 10.30
Palazzo della Provincia - Ravenna

Proseguono le iniziative culturali dedicate ai 150 anni dell’Unità d’Italia organizzate dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e provincia.

La mostra "Il Risorgimento Invisibile. Le donne che hanno fatto l’Unità d’Italia", curata da Flavia Bugani e Sara Samorì e promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Forlì, racconta il contributo femminile alle lotte risorgimentali in un percorso che si articola attraverso diciassette profili biografici ricostruiti mediante fonti storiche e letterarie: dalla passionale e audace Anita Garibaldi alla colta Cristina Trivulzio di Belgioioso, da Margaret Fuller Ossoli a Jessie White Mario.
Il ricordo va anche alle madri “celebri”, come Maria Drago Mazzini, che videro i propri figli soffrire o morire per la causa dell’indipendenza nazionale, e ad alcune figure protagoniste della storia forlivese.

La mostra resterà aperta dal 23 maggio al 3 giugno.

• Palazzo della Provincia
    Piazza Caduti per la Liberta, 2
    Orario mostra: da lunedì a venerdì 8.30 - 17.30

Invito alla mostra (80,49 kB - PDF)