Home ›› Eventi ›› GialloLuna NeroNotte - 2010

30-09-2010

Da venerdì 1 ottobre torna il Festival del giallo e del noir italiani

GialloLuna NeroNotte - VIII edizione

Promosso dalla Provincia di Ravenna, il festival ravennate è giunto all’ottava edizione, sarà come sempre occasione per proporre incontri e conferenze sul tema della letteratura del giallo e del noir con grandi scrittori italiani della scena contemporanea, mostre altri intriganti appuntamenti.

Ogni edizione ha un suo soggetto specifico, i vampiri, ed il mistero che aleggia intorno a questa figura mitologica, è il tema di quest’anno.

Diversi gli incontri con gli autori: la scrittrice statunitense Colleen Gleason, Andrea Mingardi con il suo primo legal thriller ambientato fra Bologna e Ravenna, Gianfranco Manfredi, Claudio Vergnani, Danilo Arona, Francesco Romano

Un appuntamento specifico sarà dedicato agli autori “gialli” della regione: Mario Scarponi, Fabio Gavelli e Silvio Gambi.
Completeranno il cartellone degli incontri i momenti scientifici, l'ultimo dei quali, affronterà “Il mistero di Caravaggio” e vedrà anche la presenza di Carlo Lucarelli ed Eraldo Baldini.
Verrà presentato il volume di racconti horror raccolti nel libro “Sorrisi di gatto” i cui proventi verranno devoluti all’Associazione Bambini Cri du Chat.

La sala dell’Autorità Portuale di Ravenna ospiterà una selezione di opere originali che uniscono i temi ragazzi-vampiri a partire dalle tavole dell’illustratore Mauro Monaldini.
Le vetrine del centro storico di Ravenna ospiteranno invece una selezione di immagini e locandine dei film italiani dedicati a Dracula e ai vampiri, a cura di Erika Baldini.
Mentre la sezione forlivese del festival proporrà una mostra dedicata ai fumetti horror.
Non mancheranno, anche quest’anno, gli appuntamenti con le gustose Cene con delitto, il Concerto di gala e il Premio Gialloluna Neronotte che in questo 2010 sarà conferito al canale televisivo tematico Fox Crime.

Il programma del festival (4,30 MB - PDF)

GialloLuna NeroNotte - VIII edizione

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.gialloluna.it