Home ›› Eventi ›› Giallo Luna Nero Notte

Giallo Luna Nero Notte

Festival del giallo e del noir italiani
Dal 5 al 12 ottobre - Ravenna

Giallo Luna Nero Notte - VII edizione

Il festival della letteratura di genere organizzato dall’associazione culturale Pa.Gi.Ne., in collaborazione con Provincia e Comune di Ravenna, è giunto alla settima edizione.

Quest’anno l’evento renderà omaggio a Edgar Allan Poe, di cui ricorre il duecentesimo anniversario della nascita e il 160esimo della morte; verrà ricordato anche Georges Simenon, a vent’anni dalla scomparsa.

Prestigioso come di consueto l’elenco degli scrittori ospiti:

• il premio Pulitzer Stephen Hunter
  • la ‘regina’ del thriller scandinavo Åsa Larsson
  • gli autori italiani Alfredo Colitto, Valerio Varesi, Gaetano Amato (quest’anno finalista del premio bancarella), Marco Polillo
  • i ‘ravennati’ Francesca Carlucci e Fabrizio Fronzoni.

Confermatissimo l’appuntamento con le "Cene con delitto", un gioco teatrale che si svolge durante la cena, in cui il pubblico aiuta il commissario a scoprire il colpevole.
Mentre lunedì 5 ottobre è prevista l'inaugurazione della mostra "Commissari, giudici e investigatori fra le nuvole", ospitata nella sede dell’Autorità portuale, che avrà come protagonisti le opere originali che i migliori disegnatori ravennati hanno creato appositamente per GialloLuna NeroNotte.

Quest’anno il premio GialloLuna NeroNotte verrà stato assegnato alla Collana "Verde Nero", iniziativa di Legambiente, per l’attività editoriale dedicata a proporre romanzi di impegno civile.

I particolari del programma, le biografie e la bibliografia degli autori sono consultabili nel sito del festival.