Home ›› Eventi ›› Festa del Libro - Gian Arturo Ferrari presenta il suo "Libro"

Festa del Libro - Gian Arturo Ferrari presenta il suo "Libro"

23-09-2014

Giovedì 25 settembre 2014, ore 17.45
Ravenna - Biblioteca Classense, Sala Muratori

Festa del Libro - Logo

Ritornano gli appuntamenti della Festa del Libro, promossa dal Gruppo di Lavoro In Vitro della Provincia nell'ambito del progetto nazionale di promozione della lettura.

Gian Arturo Ferrari è stato direttore dei Libri Mondadori nei primi anni novanta, poi direttore generale della divisione Libri Mondadori (Mondadori, Einaudi, Electa, Sperling&Kupfer, Edumond, Piemme), editorialista del "Corriere della Sera".
Dal 2010 al 2014 Ferrari ha presieduto il Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali.

In “Libro” l’autore affronta un’approfondita analisi del futuro del libro, raccontandone la storia da manoscritto poi volume stampato con i caratteri mobili fino ad arrivare all’ebook, spaziando tra i mestieri dell’editoria e tra le difficoltà che questo settore incontra da tempo, accanto a statistiche sulla lettura oggi in Italia sempre meno confortanti.

Introdotti dai saluti dell'Assessore Beni e attività culturali della Provincia di Ravenna Paolo Valenti, a Ravenna dialogheranno con lui Claudia Giuliani, Direttrice della Istituzione Biblioteca Classense e Claudio Leombroni, Responsabile Musei Archivi e Biblioteche della Provincia di Ravenna, insieme a Nevio Galeati, autore e giornalista de Il Resto del Carlino, e a Matteo Cavezzali, blogger per il Fatto Quotidiano.

L'incontro, realizzato in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense, sarà l'anteprima del calendario autunnale della Festa del Libro, inaugurata ad aprile insieme a Luis Sepúlveda, e proseguita in tutto il territorio provinciale nei mesi primaverili ed estivi con tante attività per piccoli e giovani lettori, fino a culminare con la grande Notte di Libri e la giornata insieme a Vinicio Capossela.

Progetto In Vitro - Logo
Invito (246,03 kB - PDF)