Home ›› Eventi ›› Fattorie Aperte 2017 - 19° edizione

Fattorie Aperte 2017 - 19° edizione

09-05-2017

Domenica 21 e 28 maggio e domenica 4 e 11 giugno

La manifestazione Fattorie Aperte, promossa dall’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, raggiunge la 19esima edizione.

Quest'anno saranno quattro le domeniche di primavera da trascorrere in fattoria con tutta la famiglia, adulti e bambini, per scoprire la campagna ed i prodotti che in essa vengono coltivati.

Oltre 150 le strutture, tra fattorie e musei, coinvolte nella manifestazione che ha l’obiettivo di valorizzare le aziende agricole del territorio e sensibilizzare i cittadini verso stili di vita sostenibili e consumi consapevoli.

Il tema di quest’anno è "Ai confini della città. Cibo, gioco e natura",mentre sono cinque i percorsi tematici individuati per soddisfare tutti i gusti:

1. Natura e cultura: itinerari verdi e musei
  2. La campagna insegna: laboratori per bambini e famiglie
  3. Porta a casa la campagna: assaggi e acquisti di prodotti locali
  4. Mangiare in fattoria: un pranzo genuino in campagna
  5. Visita in fattoria: il lavoro dell’agricoltore e le tecniche produttive.

La simpatica campagna di promozione vedrà un contadino ed una contadina, a bordo di una coreografica bicicletta con cassone e con le scritte ed i loghi di Fattorie Aperte, visitere le nove città emiliano romagnole, una per provincia, a line di illustrare cosa succederà nelle domeniche in cui le fattorie saranno aperte ai visitatori.

Per le informazioni sulle fattorie aderenti ed i relativi programmi consultare: