Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Everyday science - La Notte dei Ricercatori
Venerdì 24 settembre 2010 - Ravenna e Faenza
Il 24 settembre 2010 in tutta Europa e per tutta la notte i ricercatori saranno protagonisti.
L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, vedrà per il secondo anno consecutivo in Emilia-Romagna, il progetto Everyday Science tentare di avvicinare il pubblico al mondo della ricerca .
Le piazze, le università e i centri di ricerca della regione, saranno animate da ricercatori che per una sera saranno a disposizione di grandi e piccoli per parlare di scienza.
Le manifestazioni presentano diversi tipi di attività:
- Esperimenti e dimostrazioni dal vivo. Nel corso di tutti gli eventi i ricercatori mostreranno ai visitatori aspetti divertenti, spettacolari ma significativi di numerose discipline scientifiche.
- Giochi scientifici e laboratori didattici. Rivolti ai bambini e alle scuole, saranno allestiti spazi in cui i ricercatori proporranno attività interattive a carattere giocoso con il coinvolgimento diretto dei partecipanti.
- Lezioni brevi. Mini conferenze di carattere divulgativo su molteplici discipline per raccontare la scienza in modo semplice e adeguato al grande pubblico.
- Caffè e aperitivi scientifici. Incontri con ricercatori e docenti nelle piazze e nei locali pubblici dei centri cittadini.
- Informazione. Spazi informativi e giochi online sull’Europa e le iniziative a sostengo della ricerca scientifica e della mobilità europea, con testimonianze dirette dei ricercatori.
- Mostre. Foto, prototipi, video documenti in mostra, un altro modo per raccontare di scienza e del lavoro dei ricercatori.
- Spettacoli e Musica. Talkshow e concerti musicali dal vivo, con il coinvolgimento diretto di alcuni ricercatori, in compagnia di personaggi dello spettacolo, musicisti e divulgatori.
Per ulteriori informazioni consulta il sito: www.nottericercatori.it