Home ›› Eventi ›› Energy Education Day: Facce Energetiche, il Testimonial sei tu!

Energy Education Day: Facce Energetiche, il Testimonial sei tu!

29-09-2011

Piazza S.Francesco, Ravenna
Sabato 15 ottobre 2011

Locandina progetto

La Regione Emilia-Romagna con la collaborazione di tutte le province ha promosso un progetto dal titolo "Educazione all'energia sostenibile"con l'obiettivo di progettare e realizzare un insieme di servizi, prodotti e iniziative che declinino sul piano educativo i temi e gli obiettivi della pianificazione energetica e ambientale regionale, rivolgendosi sia ai bambini che agli adulti.

L'obiettivo è quello di incentivare azioni di prevenzione al cambiamento climatico, di promuovere le diverse energie rinnovabili e specifiche azioni e ambiti di applicazione dal sistema produttivo alle abitazioni domestiche per tradurre tutto questo in una occasione di apprendimento e di esperienza (imparare facendo).

Grazie al prezioso coinvolgimento dei Centri di Educazione Ambientale del territorio, è stata progettata una giornata informativa-educativa su tutto il territorio regionale a cui ciascuna provincia ha contribuito con specifiche azioni ed attività.

L'evento, che sarà realizzato sabato 15 ottobre prossimo presso Piazza San Francesco di Ravenna dalle ore 9.00 alle ore 18.00, oltre a "Facce energetiche" (vedi locandina), prevede iniziative specifiche rivolte agli adulti e ai bambini e alle bambine, con il seguente calendario di attività:

• tavolo sperimentale dal titolo "Il Tavolo di Archimede Pitagorico" in cui i bambini e le bambine potranno osservare alcuni esperimenti legati all'energia;
  • tavolo creativo, dal titolo "L'energia dalle tue mani", in cui i bambini e le bambine potranno costruire alcuni oggetti legati al tema energetico;
  • intrattenimento teatrale:realizzazione di n. 2 appuntamenti, uno nella mattinata e uno nel pomeriggio, dedicati ad uno spettacolo di burattini dal titolo "Storie di bucato" legato al tema dell'energia;
  • "venditore di aria fritta" sarà presente un banchetto itinerante dove poter acquistare per pochi centesimi “Aria fritta…ad elevato contenuto energetico”.

La locandina di progetto (1,40 MB - PDF)

Per maggiori informazioni o chiarimenti:

Provincia di Ravenna
Barbara Maioli