Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Discantinfesta 2010 - III edizione
Dal 9 al 17 dicembre a Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda
Discantinfesta 2010è un’iniziativa di Discanti editore e Associazione culturaleControsenso, in collaborazione con i Comuni di Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano e Massa Lombarda e con il patrocinio di Provincia di Ravenna e Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
La festa annuale, organizzata sul territorio della Bassa Romagna, in continuità con le precedenti, è ibrida di saperi, attività, discipline artistiche, storie, parole e note.
Quest’anno, in particolare, l’editore rende omaggio alla sua collana di punta: Ita(g)liani, ovvero pubblici vizi e private virtù nella nostra penisola, ma anche storie e biografie di italiani più o meno illustri.
Doveroso il tributo ad un acuto osservatore dell’italianità quale Ennio Flaiano, di cui nel 2010 si celebra il centenario della nascita.
Curiosi anche gli spunti che alcuni autori hanno tratto dalla frase dell’indimenticabile Gianni Brera, frase il cui incipit dà il sottotitolo alla rassegna: “Chi siamo, italioti miei?”
Inevitabile pure un passaggio nell’enogastronomia, con un percorso che porterà a gustare alcune specialità regionali italiane, alla scoperta delle influenze culturali diverse che diversi cibi conservano e trasmettono.
Per informazioni:
-
Ufficio turistico dei Comuni della Bassa Romagna
Tel. 0545 280898 -
Discanti editore
Tel. 0545 63002
www.discantieditore.it