Home ›› Eventi ›› Dall'idea all'impresa con il crowdfunding!

Dall'idea all'impresa con il crowdfunding!

30-10-2013

Scenari e opportunità per finanziare start up e progetti innovativi
Martedì 19 novembre 2013, ore 14.00 - Faenza

I Centri per l'impiego della Provincia di Ravenna e Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna promuovono un appuntamento per approfondire le potenzialità del crowdfunding, nuovo strumento per lo sviluppo delle start up e la realizzazione di progetti innovativi.
Rivisitazione in chiave 2.0 della raccolta fondi, il crowdfunding si sta rapidamente diffondendo come strumento per il finanziamento collettivo di progetti innovativi.

Alcuni tra i principali esperti italiani illustreranno gli scenari di applicazione e le possibilità di sviluppo di questo strumento e offriranno preziosi consigli a chi vuole provare a utilizzare il crowdfunding per finanziare un proprio progetto.

Particolare attenzione sarà data alla presentazione delle diverse tipologie di crowdfunding e agli aspetti pratici su come poterlo utilizzare concretamente.
L’evento sarà anche l’occasione per conoscere alcune delle più interessanti piattaforme italiane ed ascoltare la testimonianza di case history di successo.

Il programma dettagliato:

• 14.00 - Registrazione dei partecipanti
  • Saluti di benvenuto
    Francesco Rivola - Assessore Formazione professionale, Servizi per l'impiego della Provincia di Ravenna
    Gaspare Minzoni - Assessore Attività produttive Comune di Faenza
  • Raccolta di capitali tramite portali online stato dell'arte dell'equity crowdfunding in Italia
    Gianluca Dettori - CEO & Founder di dPixel
  • Starteed - Soluzioni personalizzate per il crowdfunding
    Claudio Bedino - CEO & Founder di Starteed
  • 16.00 - Coffee break
  • GINGER presenta il crowdfunding territoriale - buone pratiche locali per soluzioni (quasi) globali
    Virginia Carolfi - Co-fondatrice e community manager di Ginger
  • Trail Me Up - Consigli per una campagna di crowdfundig vincente
    Fabio Zaffagnini - CEO & Founder Trail Me Up; Francesco Russo - Sales Manager Trail Me Up
  • L’Incubatore di Impresa Torricelli un’opportunità per le start up
    Dario Monti - Responsabile neo imprenditoria Centuria
  • 17.15 - Visita all’incubatore Torricelli

Per partecipare occore la pre-iscrizione.