Home ›› Eventi ›› Consegna dei kit di lettura per i nuovi nati e degli scaffali librari per gli asili nido

29-09-2014

Giovedì 2 ottobre dalle ore 15.30
Russi, Asilo Nido Comunale "A. P. Babini" - Ravenna, Biblioteca Classense

Festa del Libro - Logo

Giovedì 2 ottobre partirà nella nostra provincia la consegna dei kit di lettura per i nuovi nati e degli scaffali contenenti 20 libri per gli asili nido selezionati e indicati dai Comuni del territorio, nell'ambito del progetto biennale di promozione della lettura In vitro, ideato dal Centro per il libro e la lettura di Roma e per il quale la Provincia di Ravenna è stata scelta per la sperimentazione a livello nazionale.

Saranno 2020 i bimbi e le bimbe che riceveranno in dono il kit di lettura, tramite i propri pediatri di famiglia, i Sindaci o i centri vaccinali, mentre 60 gli Asili Nido che ospiteranno gli scaffali.
Il Centro per il Libro, inoltre, ha già avviato le procedure per l’acquisto di volumi da destinare anche alle Scuole materne del territorio.

Ad inaugurare ufficialmente la consegna dei kit sarà Romano Montroni, Presidente del Centro per il Libro, accompagnato da Paolo Valenti, Assessore Beni e attività culturali della Provincia di Ravenna:

• ore 15.30 a Russi all' Asilo Nido Comunale "A. P. Babini"
  • ore 17.30 a Ravenna alla Biblioteca Classense, Sala Holden

I due appuntamenti alla presenza dei sindaci Retini e Matteucci sarà l'occasione per presentare lo stato dell'arte del progetto di promozione alla lettura "Caro Sindaco mi leggi un libro?" e dare il via ai primi due appuntamenti della seconda edizione della rassegna.

Ideata lo scorso anno dal Gruppo di Lavoro In Vitro della Provincia di Ravenna, la rassegna fu selezionata tra i migliori progetti dall'Associazione italiana del libro e oggi è adottata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali come iniziativa nazionale di promozione della lettura.

Caro Sindaco mi leggi un libro? coinvolge i sindaci di tutti i Comuni in letture pubbliche ai ragazzi, trasformando per un giorno i primi cittadini in narratori di storie e favole per i più piccoli.
L'iniziativa, pensata per favorire la lettura e i rapporti fra la cittadinanza e le le biblioteche comunali, “presidi di democrazia” di ciascuna comunità, registrò lo scorso anno un inaspettato successo, coinvolgendo diciotto Comuni e più di mille persone.

Per inofrmazioni: