Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Concerti di Pasqua
Quattro appuntamenti musicali a partire da martedì 26 marzo
Si rinnova l’appuntamento con l’ormai tradizionale rassegna Concerti di Pasqua che si svolgerano presso i luoghi sacri della città tra cui figurano alcuni gioielli dell’arte bizantina patrimonio mondiale dell’umanità come la Basilica di San Vitale e la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo.
La programmazione si presenta quanto mai varia ed articolata in cui figurano solisti e gruppi da cameracon una certa attenzione per il repertorio di culture lontane e diverse dalla nostra a cui possiamo avvicinarci attraverso il linguaggio universale della musica.
La rassegna si inaugura martedì 26 marzo presso la Basilica di San Vitale con lo straordinario concerto della cantante afro americana Cheryl Porter che proporrà una selezione dei più toccanti Gospel e Spirituals.
Il 6 aprile, sempre presso la Basilica di San Vitale, sarà la volta di un appuntamento dedicato alle arie sacre del repertorio lirico in cui la bravissima soprano giapponese Young JuKim, il tenore Mauro Pagano e la mezzo soprano Candida Spinelli proporranno i capolavori di Mozart, Schubert, Caccini e Verdi accompagnati dal solo suono di un pianoforte.
Il concerto sarà preceduto dall’esibizione della giovane promessa del pianoforte Dario Zanconi della Scuola di Musica Malerbi di Lugo.
Sarà un altro monumento patrimonio dell’umanità ad accogliere l’insolito concerto del 13 aprile in cui si esibirà il Quartetto di percussioni Tetraktis, una delle formazioni più interessanti dell’attuale panorama concertistico internazionale. Il programma prenderà spunto dall’opera Rainbows di Alice Gomez ispirata da alcuni versi dell’Antico Testamento dedicati al Diluvio Universale per poi proporre musiche di autori contemporanei quali Steve Reich, Carlo Boccadoro e Giovanni Sollima.
La rassegna si concluderà il 20 aprile sarà una formazione prettamente classica formata da flauto, clarinetto e chitarra ad esibirsi presso la chiesa di Sant’Eufemia in via Barbiani. Il programma si aprirà con un’insolita versione di uno dei capolavori della musica barocca e cioè il celebre Benedictus dalla Messa in Si minore di J.S.Bach a cui faranno seguito brani poco eseguiti del repertorio cameristico di J.Kreutzer e A.Kovach interpretati da artisti di altissimo livello come Salvatore Seminara alla chitarra, Stefano Gori al flauto e Gabriele Oglina al clarinetto.
Ad eccezione del primo concerto tutti gli appuntamenti prevedono un biglietto d’ingresso di 5 euro.
Per maggiori informazioni: