Home ›› Eventi ›› Assemblea provinciale del volontariato

12-10-2011

Sabato 15 ottobre 2011
Palazzo Provinciale, Sala Nullo Baldini - Ravenna

La Provincia ha organizzato per sabato 15 ottobre 2011 l’Assemblea provinciale del volontariato dal titolo “Il volontariato nella attuale società: quale ruolo rispetto ai nuovi bisogni? Quale ruolo rispetto al rapporto con le Istituzioni? Quali i luoghi della rappresentanza?”

L’iniziativa inizierà alle 8,30 nella Sala “Nullo Baldini” in Via Guaccimanni e rappresenta un momento per il volontariato ravennate e per gli enti locali di riflettere, nell’Anno Europeo del volontariato, sul nuovo ruolo che esso deve svolgere.

Eleonora Proni - Assessore

Eleonora Proni - Assessore provinciale alle politiche sociali, sanitarie, al volontariato e all’associazionismo

“Il volontariato è un elemento fondante dello sviluppo della società e, in relazione alle continue sfide che la società pone nel mondo occidentale, il volontariato, attraverso le proprie pratiche quotidiane e la propria capacità progettuale, costituisce una delle più significative modalità di coinvolgimento della popolazione, resa protagonista del proprio tempo, per il benessere individuale e la promozione del bene comune.
Non esistono più rendite di posizione, il volontariato deve decidere cosa può e deve fare in una società che cambia velocemente e non sempre in meglio, lasciando indietro i deboli e chi non è in grado di difendersi.

In questa fase così difficile il volontariato deve darsi la sfida di continuare a dare e applicare il principio del dono della gratuità e deve mirare alla capacità di fare proposte di scelte politiche riguardanti il welfare che va riprogrammato e ridisegnato nei suoi schemi di intervento."