Eventi

Home ›› Eventi ›› ANA-CNER - Sistema interoperabile di accesso ai dati anagrafici della popolazione residente dell'Emilia-Romagna

06-11-2012

Lunedì 19 novembre 2012 - ore 9.30
Sala Nullo Baldini - Palazzo della Provincia

La Provincia di Ravenna con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, Lepida S.p.A. e A.N.U.S.C.A ha organizzato un convegno di approfondimento rivolto agli enti del territorio provinciale di Ravenna su ANA-CNER.

Indirizzato principalmente sia agli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe che ai tecnici dei sistemi informativi dei Comuni e delle loro Forme Associate, l’incontro tratterà sia i temi amministrativo-giuridici più propri del progetto ANA-CNER, sia aspetti tecnici di alto livello, ià anticipati agli addetti ai lavori.
Sarà anche occasione per illustrare le azioni future finalizzate al coinvolgimento delle Amministrazioni procedenti e dei fornitori.

Il sistema ANA-CNER

Lo scopo del sistema ANA-CNER è quello di fornire una razionalizzazione della circolarità anagrafica, ovvero alla conoscibilità dei dati anagrafici da parte delle pubbliche amministrazioni, al fine di garantire la fruibilità e della disponibilità del dato, nel rispetto dei limiti e dei vincoli dettati dalla vigente normativa.

Il Servizio ANA-CNER nasce con l’obiettivo di facilitare ai Comuni del territorio regionale l’espletamento delle seguenti attività istituzionali:

• consultazione di dati anagrafici
  • estrazione di elenchi

Il sistema ANA-CNER costituisce l’infrastruttura tecnico-organizzativa per l’accesso alle informazioni anagrafiche contenute nelle banche di dati dei Comuni del territorio regionale.
Nello specifico l’architettura è costituita da una struttura di intermediazione centrale (a livello regionale e/o provinciale) e da tante banche di dati quanti sono i Comuni del territorio regionale che aderiscono al servizio.

La circolarità dei dati inter-ente sia conforme allo standard per l’interoperabilità e la cooperazione applicativa e sono garantiti i principali criteri di sicurezza: autenticazione, riservatezza, integrità, tracciabilità, non ripudiabilità.