Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› WiFi a banda ultra larga “EmiliaRomagnaWiFi”

WiFi a banda ultra larga “EmiliaRomagnaWiFi”

06-12-2017

Manifestazione di interesse rivolta agli enti del territorio per attivare punti di accesso

Negli ultimi anni la Regione Emilia-Romagna ha promosso la diffusione del servizio di accesso WiFi gratuito, con navigazione a banda ultra larga, in molti spazi pubblici.
A tuttoggi sul territorio regionale sono presenti oltre 1900 punti di accesso configurati ed attivi in oltre 200 comuni.

Tutti questi punti WiFi funzionano con lo stesso SSID denominato WISPER con autenticazione tramite credenziali FedERa e SPID.
Alcuni Enti hanno inoltre sistemi con SSID propri comunque legati allo stesso meccanismo di autenticazione di WISPER.

Con Delibera di Giunta regionale n.137/2017 si approva la diffusione di un nuovo SSID nell’intero territorio regionale, denominato “EmiliaRomagnaWiFi”, che consente un accesso facilitato e performance di alto livello, in quanto:

• Il servizio non richiede autenticazione
  • Gli access point saranno connessi direttamente alla rete Lepida
  • I luoghi coperti dal servizio saranno indicati da segnaletica chiara e uniforme a livello regionale
  • Non sono previste restrizioni nella fruizione di servizi e contenuti da parte dell'utente (salvo casi previsti da leggi o da necessità tecniche e salvo la possibilità di inibire l’accesso a servizi con contenuti deprecati, in accordo con gli Enti)

La Regione promuove, quindi, il secondo avviso rivolto agli Enti per la diffusione WiFi a banda ultra larga, dando mandato a LepidaSpA di procedere.

La manifestazione di interesse, rivolta agli enti del territorio, è aperta fino al 22 dicembre 2017.

La notizia completa sul sito della Regione.