Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Turismo slow: "Le vie di Dante”

Turismo slow: "Le vie di Dante”

18-11-2020

Unica meta italiana nel report Best in Travel 2021 di Lonely Planet

La tomba di Dante - Ravenna

Il progetto di turismo slow "Le Vie di Dante", l’itinerario Firenze-Ravenna, è la sola realtà italiana tra le 30 mete segnalate dal Best in Travel 2021, il report del team internazionale di Lonely Planet sulle destinazioni da non perdere per l’anno a venire.

Un prestigioso riconoscimento che rappresenta un’opportunità sulla quale si innesterà una campagna di promozione web delle tante iniziative tra Emilia-Romagna e Toscana in occasione del settecentenario di Dante, lungo tutto il 2021, dalle straordinarie mostre d’arte a Ravenna e Forlì alle Giornate dedicate al mito di Paolo e Francesca a Rimini.

Le Vie di Dante: turismo slow sulle orme del Sommo Poeta
Si tratta di un percorso interregionale avviato nel 2017 che attraversa i luoghi, tra Toscana e Romagna, dove il Sommo Poeta visse da esule: un itinerario in bici, a piedi o in treno lunga l’antica via ferroviaria Faenza-Firenze, tra arte e cultura, artigianato, enogastronomia e natura, alla scoperta di antichi palazzi, pievi romaniche, piccoli borghi, botteghe artigiane e tanto altro.

La notizia completa sul sito della Regione.