Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Trasporto pubblico regionale e locale

Trasporto pubblico regionale e locale

03-12-2021

Presentato il nuovo Patto 2022-2024

Il nuovo Patto Trasporto pubblico regionale e locale 2022-2024 è stato condiviso e sottoscritto da Regione Emilia-Romagna e dai rappresentanti di istituzioni provinciali e comunali, Upi, Anci, Agenzie e Società Tpl, associazioni di categoria, imprese e utenti, sindacati generali regionali e di settore.
Nel Patto viene contemplato l’elettrificazione delle linee ferroviarie e il sistema controllo marcia treno in tutte le linee, interventi di ricucitura urbana e la soppressione di molti passaggi a livello, oltre all’acquisto di 700 nuovi bus e il potenziamento della mobilità ciclabile ordinaria con 1.000 chilometri di nuovi percorsi.
Un aspetto importante del Patto riguarda la tutela del lavoro con la valorizzazione delle professionalità e la salvaguardia dei livelli occupazionali del personale impiegato nei servizi Tp.
Sono previsti inoltre fondi per l’integrazione tariffaria e la digitalizzazione tramite integrazione su smartphone dei servizi di trasporto non di linea e di servizi complementari quali ad esempio il pagamento della sosta.
La notizia completa sul sito della Regione.