Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Sicurezza e legalità

Sicurezza e legalità

19-01-2018

Intesa più forte tra Regione e Prefetture contro infiltrazioni mafiose

 

E' stato siglato un protocollo da Regione Emilia-Romagna, le Prefetture del territorio e il Commissario per la ricostruzione al fine di rafforzare l’attività di prevenzione e contrasto ai tentativi di infiltrazione criminale e mafiosa nel settore contratti pubblici, nell’edilizia privata e nella concessione di lavori, servizi e forniture.

In questo modo sarà possibile promuovere il rispetto delle discipline dell’antimafia, la regolarità contributiva e la sicurezza nei cantieri anche attraverso l’interscambio di dati informatici tra le amministrazioni interessate.

Fra le iniziative intraprese prevista la possibilità di acquisire informazioni antimafia per appalti e concessione di lavori pubblici di importo pari o superiore a 250 mila euro, per contratti di forniture e servizi pari o superiori a 50 mila euro o per subcontratti pari o superiori a 50 mila euro.
Per questa tipologia di imprese si procederà inoltre a costituire una banca dati delle imprese coinvolte nelle opere dove Regione e Commissario per la ricostruzione risultino stazioni appaltanti.

 

La notizia completa sul sto della Regione.