Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Sanità - Ticket

Sanità - Ticket

13-12-2018

Stop al superticket a partire dal 1° gennaio

 

Niente più superticket in Emilia-Romagna per i nuclei familiari con redditi fino a 100 mila euro, a partire dal primo gennaio 2019.
Inoltre, le famiglie con almeno due figli a carico non dovranno più pagare il ticket base da 23 euro sulle prime visite specialistiche.

Si tratta di più di 3 milioni i cittadini esentati dal pagamento del superticket e oltre un milione e 100 mila persone quelli a cui sarà abolito il ticket sulla prima visita specialistica.
Una manovra coperta interamente da risorse regionali che complessivamente fa risparmiare agli emiliano-romagnoli 34 milioni di euro.

 

Locandina campagna informativa

Locandina campagna informativa

Cosa cambiadal 1° gennaio 2019

Superticket - Le novità non comporteranno nessuna incombenza per i cittadini: tutti i soggetti presenti sull’anagrafe regionale degli assistiti avranno un codice di fascia di reddito che verrà attribuito in automatico, modificando i vecchi codici presenti in anagrafe, che erano stati attribuiti sulla base delle autocertificazioni presentate dai cittadini.
In particolare, le fasce RE1, RE2, RE3 saranno trasformate nella fascia QB (redditi inferiori o uguali a 100mila euro), che avrà diritto all’esenzione.
Per i redditi superiori a 100mila euro il nuovo codice sarà QM, che sarà anche attribuito in automatico in caso di assenza di fascia di reddito: nel caso quindi una persona non abbia mai rilasciato una autocertificazione di fascia di reddito, gli verrà attribuita la fascia QM.
Non appena l’Agenzia delle Entrate renderà disponibili le informazioni sulle dichiarazioni dei redditi del 2018 (sui redditi del 2017), saranno anche aggiornate le fasce di reddito presenti in Anagrafe Sanitaria, nel caso in cui vi fossero delle differenze.

Ticket basesulle prime visite - Le informazioni relative alla composizione del nucleo familiare sono quelle inserite nei modelli di dichiarazione dei redditi, messe annualmente a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
I cittadini possono presentare una autocertificazione in caso di cambiamenti avvenuti all’interno del nucleo familiare: ad esempio, la nascita di un nuovo figlio.

Chi ha attivato il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) potrà verificare la propria fascia di appartenenza e autocertificare, con questo strumento, qualunque cambiamento, di reddito o all’interno del proprio nucleo familiare.

 

Informazioni utili

Per qualunque informazione:

  • Telefonare gratuitamente al Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna
    Numero verde gratuito: 800 033 033
    Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 - Sabato dalle 8.30 alle 13.00
  • www.regione.emilia-romagna.it/stopsuperticket

 

 

La notizia completa sul sito della Regione