Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

17-01-2020

SPID Race, l'iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole superiori dell'Emilia-Romagna

Spid race - Logo

Promosso dall'Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e Lepida scpa, è ufficialmente partito il contest SPID Race rivolto agli studenti delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna con in palio un viaggio studio in Estonia.

Il concorso è incentrato sulle esperienze di gamification, particolarmente in voga tra le nuove generazioni, ed è finalizzato a far leva sull’entusiasmo delle ragazze e dei ragazzi che frequentano le scuole superiori della regione per accrescere la consapevolezza sui vantaggi e le opportunità offerti dai nuovi strumenti digitali, con particolare riferimento a quelli derivanti dall’attivazione delle identità digitali.

Tra gennaio e febbraio, i ragazzi interessati a partecipare saranno invitati a formare squadre di studenti appartenenti allo stesso istituto, iscrivendosi al sito www.spidrace.it, e partecipare quindi ad una vera e propria sfida per convincere il maggior numero di genitori e conoscenti adulti ad attivare la propria identità digitale tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, guidandoli, se necessario, nelle procedure di richiesta e attivazione.

Al termine della competizione, il team che avrà contribuito all’attivazione del maggior numero di profili SPID sarà premiato con un viaggio studio in Estonia, alla scoperta di uno dei modelli più avanzati ed efficienti di società digitale.

Si ricorda che presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia è possibile ottenere le credenziali per l'identità digitale SPID LepidaID:

• Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Ravenna
    Piazza San Francesco 7 - Ravenna