Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Rischio Incendi boschivi: attivo lo stato di grave pericolosità

Rischio Incendi boschivi: attivo lo stato di grave pericolosità

09-07-2021

Prorogata a domenica 8 agosto 2021 su tutto il territorio

20/07/2021

L'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha prorogato, su tutto il territorio regionale, la fase di grave pericolosità fino a domenica 8 agosto 2021 per persistenti pregresse gravi condizioni di siccità.

La notizia completa sul sito della Regione.

Da lunedì 5 luglio e fino, almeno, alla mezzanotte di domenica 18 è attivo in tutta l’Emilia-Romagna lo stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi boschivi.
Il provvedimento è stato emanato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e il Comando Regione Carabinieri Forestale.

Viene stabilito il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, all’interno delle aree forestali oltre ad essere vietati anche gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie.
A ciò corrisponde un inasprimento delle sanzioni: chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi può subire sanzioni fino a 10.000 euro.

I numeri da chiamare in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:

• 115 - Numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  • 1515 - Numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale (da chiamare per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo)
  • 800841051 - Numero verde regionale (da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali)

La telefonata è gratuita.

La notizia completa sul sito della Regione.