Dalla Regione

Rischio Incendi boschivi - Stato di grave pericolosità

26-08-2021

Prorogato a domenica 5 settembre 2021 su tutto il territorio

La fase di grave pericolosità, causa persistenti gravi condizioni di siccità, ha nuovamente prorogato il termine ora fissato a domenica 5 settembre 2021, fatte salve eventuali revoche o ulteriori proroghe sulla base dell'andamento delle condizioni meteoclimatiche.

11/07/2021

L'attuale quadro meteo-climatico che prevede piogge poco significative ed alte temperature massime porta ad nuova proroga dello “stato di grave pericolosità per il rischio di incendi boschivi che prosegue quindi fino a domenica 29 agosto su tutto il territorio regionale.

Il provvedimento è stato approvato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del fuoco e il Comando regionale Carabinieri forestali, a seguito della situazione climatica a medio termine analizzata da Arpae e del numero di incendi censiti dai Carabinieri forestali e dai Vigili del fuoco nell’ultima settimana.

Viene pertanto confermato il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci all’interno delle aree forestali, così come sono vietati anche gli abbruciamenti di residui vegetali e stoppie.

Per chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi sono previste sanzioni fino a diecimila euro, mentre sotto il profilo penale, se l’incendio è provocato volontariamente, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni.
Si può, inoltre, essere condannati a risarcire i danni anche se l’incendio è causato in maniera involontaria, per negligenza, imprudenza o imperizia.

La situazione sarà suscettibile di revisione in base alle valutazioni che emergeranno nella prossima riunione di coordinamento.

I numeri da chiamare in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:

• 115 - Numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  • 1515 - Numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale (da chiamare per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo)
  • 800841051 - Numero verde regionale (da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali)

La telefonata è gratuita.