Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020

Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020

16-07-2015

Fondi agli under 40 per nuove imprese o per l'ammodernamento di quelle esistenti

Con un nuovo bando che darà attuazione al Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, la Regione metterà a disposizione quasi 38 milioni di euro per i giovani agricoltori dell’Emilia-Romagna.

I fondi serviranno a sostenere l’insediamento di nuove imprese agricole (19.057.328 euro le risorse disponibili) e il loro ammodernamento (18.828.640 euro).
Il premio per il primo insediamento aziendale sarà di 30 mila euro per ogni giovane, 50 mila euro nel caso l’azienda si trovi in zona svantaggiata, mentre il contributo per gli investimenti di ammodernamento aziendale può arrivare fino al 50% della spesa ammissibili.
Il pacchetto è destinato ad agricoltori che al momento della domanda abbiano meno di 40 anni.

Le domande potranno essere presentate dal 15 settembre al 16 novembre prossimi.
Esclusivamente per chi compie 40 anni prima del 15 settembre 2015 o per chi a tale data risulterà insediato da 12 mesi o più, c’è la possibilità di presentare già dal 11 luglio una domanda "semplificata", che nel periodo di apertura ordinario andrà poi perfezionata sul sistema operativo di Agrea.

Tra i criteri di priorità per la concessione dei premi: l’insediamento in zone con vincoli naturali o il possesso di un titolo di studio ad indirizzo agricolo.

Leggi la notizia completa sul sito della Regione.