Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Progetti per l'innovazione tecnologica delle attività libero professionali

Progetti per l'innovazione tecnologica delle attività libero professionali

08-05-2019

Al via un bando per sostegno a professionisti e autonomi

A conferma del sostegno della Regione Emilia-Romagna all’attività libero professionale, dopo il grande successo del bando Por Fesr 2014-2020 di 1 milione di euro e chiuso in anticipo per aver raggiunto prima della scadenza le 100 domande ammissibili, la Giunta Regionale ha stanziato altri 2,2 milioni di euro e disposto la riapertura dei termini di partecipazione.

Il bando rivolto ai liberti professionisti per favorire una maggiore competitività di questa categoria attraverso la digitalizzazione dei servizi.
L’iniziativa intende promuovere l’innovazione allo scopo di ampliare e potenziare i servizi offerti, favorendo così la crescita delle attività libero professionali a supporto dei processi produttivi e dell’economia regionale.

Possono partecipare sia i liberi professionisti iscritti a ordini o collegi professionali, sia quelli non iscritti ad alcun ordine, titolari di partita Iva, in forma singola o associata, e i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata Inps.

Gli interventi finanziabili riguardano l’innovazione tecnologica, il riposizionamento strategico dell’attività, il miglioramento dell’organizzazione con servizi digitali e nel caso di forme aggregate la promozione di azioni di marketing e di internazionalizzazione.

Potranno essere ammessi progetti da realizzare entro il 2019, con una dimensione minima di investimento pari a 15mila euro, mentre l’importo massimo concedibile per ciascun progetto non potrà eccedere la somma complessiva di 25mila euro.

La domande dovranno essere presentate on line a partire dalle ore 10.00 del 15 maggio fino alle ore 17.00 del 30 maggio 2019, salvo anticipato raggiungimento di 150 domande.