Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Prevenzione danni da gelate primaverili

Prevenzione danni da gelate primaverili

02-08-2021

Nuovo bando regionale da quasi 6,5 milioni di euro

Dopo il bando concluso lo scorso mese di marzo, la Regione mette a disposizione ulteriori 6,5 milioni di euro grazie ad un nuovo bando per interventi volti a prevenire i danni da gelate primaverili alle colture frutticole.
Tra i criteri di priorità: le aziende gestite da giovani imprenditori e le aziende con specie frutticole più suscettibili alle gelate primaverili.

Il contributo regionale, pari al 70 % del costo ammissibile dell'investimento, consentirà l’acquisto e la messa in opera di ventilatori e bruciatori con funzione antibrina e la copertura, pari al 3% dell’importo ammissibile, delle spese tecniche generali sostenute dagli agricoltori.Gli interventi potranno anche consistere nell'implementazione di impianti irrigui esistenti con l’aggiunta di una linea di adduzione con specifiche funzioni antibrina (del tipo ad aspersione soprachioma o sottochioma).

Per ogni domanda sono fissati limiti di spesa ammissibile, che non potrà essere inferiore ai 5 mila euro e non dovrà superare i 200 mila.
Le domande dovranno essere presentate sulla piattaforma on line di Agrea entro le ore 13.00 di venerdì 19 novembre 2021.