Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Por Fesr 2014-2020 - Riaprono i Fondi Starter ed Energia
Per accesso al credito agevolato rivolto a nuove imprese e green economy
Il Fondo multiscopo rotativo di finanza agevolata è uno strumento di credito agevolato che fa parte delle opportunità di crescita economica e attrattività del territorio avviate dal Por Fesr 2014-2020.
Ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna, selezionato con gara pubblica europea.
Il Fondo Energia, inoltre, offre la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese tecniche di progettazione dell’intervento (a esempio la diagnosi energetica) pari al 12,5% della quota di finanziamento pubblico concesso all’impresa.
Attivato nel luglio 2007, il Fondo mette a disposizione complessivamente 47 milioni di euro così suddivisi:
- Fondo Starter - Interventi destinati a favorire la nascita di nuove imprese e a sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività (11 milioni di euro)
- Fondo Energia - interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili sono a disposizione (36 milioni di euro)
Il Fondo, già impegnato per circa la metà della dotazione disponibile, riapre ora i termini di presentazione delle domande.
Sarà, infatti, possibile presentare domanda per entrambi i Fondi entro lunedì 7 maggio 2018, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
Per info e domande on line consultare i rispettivi siti dedicati: