Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Politiche abitative - Acquisto della prima casa

Politiche abitative - Acquisto della prima casa

05-05-2018

Contributi alle giovani coppie e altri nuclei familiari

La Regione ha approvato l'’undicesimo Bando Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari", che prevede investimenti per 15 milioni di euro per dare una mano alle giovani coppie dell’Emilia-Romagna e ad altri nuclei famigliari che non riescono a trovare un appartamento adeguato alle proprie condizioni economiche.

Nello specifico risorse così suddivise:

• Linea n. 1 – Qualificazione del patrimonio
    Contributi fino a 25mila euro per l’acquisto della prima casa
  • Linea n. 2 – Utilizzo del costruito esistente
    Contributi fino a 35mila euro per ristrutturazione di immobili

L'importante novità rispetto agli anni scorsi sara, infatti, l'estensione del contributo all’acquisto di alloggi risistemati attraverso interventi di miglioramento della qualità architettonica e dell’efficienza sismica ed energetica degli edifici, che rientra nella logica del recupero del patrimonio edilizio esistente alla base della nuova legge regionale sull’urbanistica, puntando anche a sostenere la ripresa del comparto edile, fra i più penalizzati dalla crisi.

Le domande potranno presentare domanda da luglio, dopo la pubblicazione degli elenchi degli alloggi disponibili.

Continua a leggere la notizia sul sito della Regione.