Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Piano sociale e sanitario dell’Emilia-Romagna triennio 2017-2019

Piano sociale e sanitario dell’Emilia-Romagna triennio 2017-2019

31-05-2017

Nuovi strumenti per contrastare esclusione, povertà e fragilità

Approvato dalla Giunta regionale il nuovo Piano Sociale e Sanitario dell’Emilia-Romagna per il triennio 2017-2019.
Il Piano è frutto di un percorso ampio e articolato che ha coinvolto enti locali e Aziende sanitarie, Terzo settore, associazionismo e organizzazioni sindacali, oltre agli organismi politici competenti.

Definisce gli strumenti necessari ad affrontare i nuovi bisogni e le profonde trasformazioni in atto nella società, offrendo una fotografia aggiornata dell’Emilia-Romagna, a partire dalla sua composizione demografica e sociale

Questi gli obiettivi strategici e gli strumenti del nuovo Piano:

• Lotta all’esclusione, alla fragilità e alla povertà da realizzare attraverso tre strumenti
    - la legge regionale sull’inclusione socio-lavorativa (14/2015),
    - la legge regionale sul Res, il Reddito di solidarietà (24/2016)
    - l’attuazione del Sostegno per l’inclusione attiva (Sia) introdotto dal Governo.
  • Conferma del Distretto quale snodo strategico e punto nevralgico per realizzare ed erogare in modo ancora più integrato i servizi sanitari, sociali e socio-sanitari.
  • Far nascere e sviluppare strumenti nuovi, integrativi rispetto ai servizi sanitari e sociali, avvicinandoli sempre più ai cittadini

La notizia completa sul sito della Regione.