Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Pericolo incendi boschivi in Emilia-Romagna

Pericolo incendi boschivi in Emilia-Romagna

17-02-2020

"Fase di attenzione" prorogata al 5 marzo su tutto il territorio regionale.

Prorogata fino a giovedì 5 marzo la “fase di attenzione” su tutto il territorio regionale.

A seguito della riunione operativa, svoltasi venerdì 14 febbraio mattina a Bologna, tra Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, direzione regionale dei Vigili del fuoco, Comando regionale Carabinieri forestale e Arpae Emilia-Romagna, è stata decisa l’attivazione della fase di “attenzione” per il rischio incendi nei boschi.

Le persistenti condizioni di tempo secco con assenza di piogge e locali raffiche di vento, associate a temperature nettamente superiori alla media del periodo, favoriscono infatti l’innesco di focolai di incendio e la loro propagazione.
Si raccomanda, pertanto, massima cautela nel bruciare stoppie, legname e altri residui vegetali durante i lavori agricoli e forestali, limitandosi alle prime ore del giorno ed evitandolo in caso di vento.

L’ Arma dei Carabinieri intensificherà i controlli.

• Numero verde: 800 841 051

La notizia completa sul sito della Regione.