Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Opere di viabilità in aree collinari e montane

Opere di viabilità in aree collinari e montane

14-10-2019

Aiuti ai Comuni per far fronte a danni causati dal maltempo

La Regione conferma il sostegno alle comunità dell'Appennino messe a dura alla prova dalle ondate di maltempo che si sono susseguite nel triennio 2017-2019.
Sono, infatti, una settantina di progetti che riguardano oltre 50 comuni delle otto province appenniniche dell’Emilia-Romagna, per un importo complessivo di 5 milioni di euro.

Si tratta di interventi urgenti per riparare i danni alla viabilità e alla circolazione stradale: ripristino di strade, ricostruzione e messa in sicurezza di ponti e passerelle, consolidamento di versanti interessati da frane, lavori di risistemazione dell’assetto idrogeologico del territorio.
I progetti saranno realizzati grazie ad uno stanziamento aggiuntivo messo a disposizione dell’Agenzia regionale di Protezione civile nell’ambito della manovra di assestamento del bilancio regionale triennale 2019-2021.

Nella nostra provincia sono 8 gli interventi finanziati per un complessivo di 375.000 euro:

• Comune di Casola Valsenio
    • 60.000 euro per l’intervento di ripristino del transito stradale di via Cortine (Rio Cestina)
    • 55.000 euro per la ricostruzione della banchina in via della Cestina località Cà di Zabatto
    • 40.000 euro per il ripristino del transito in condizioni di sicurezza in via Sintria, località Campoloro
    • 30.000 euro per la messa in sicurezza della strada comunale via Soglia in corrispondenza della “Curva Benelli”

• Comune di Riolo Terme
    • 75.000 euro per il ripristino dell’assetto idrogeologico della via Rio Vecchio
    • 20.000 euro per il ripristino dell’assetto idrogeologico della via Bertozzi
  • Comune di Brisighella
    • 45.000 euro per opere di sostegno e regimazione acque in zona via Montecchio
    • 50.000 euro per lavori di sistemazione della scarpata a monte di Via Valpiana