Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Nasce la Rete attiva per il lavoro

Nasce la Rete attiva per il lavoro

14-11-2017

Maggiori servizi integrati tra pubblico e privato per potenziare l'offerta lavorativa

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 8 milioni di euro del Fondo sociale europeo per migliorare la qualità e l’estensione sul territorio dei servizi per il lavoro e per l’accompagnamento al lavoro dei disoccupati da oltre 12 mesi e 12 milioni per creare opportunità e strumenti (percorsi brevi, orientamento) per chi è in cerca di una occupazione.

Da inizio novembre le persone disoccupate da almeno 12 mesi, che non percepiscono sostegno al reddito, possono scegliere se usufruire dei servizi offerti dal Centro per l’Impiego dove hanno effettuato l’iscrizione oppure quelli offerti da uno dei 20 soggetti privati accreditati con oltre 170 sedi operative diffuse sul territorio regionale.

Altre risorse sono riservate per la formazione, specificatamente:

• 6 milioni di euro per percorsi brevi, anche modulari, personalizzati e individualizzati, per garantire alle persone in cerca di occupazione conoscenze e abilità di base (competenze linguistiche, come corsi di italiano per stranieri o di inglese per italiani, competenze informatiche, ecc.).
  • 3 milioni di euro per percorsi brevi personalizzati rivolti a persone interessate ad un percorso di lavoro autonomo o di avvio di impresa.
  • 3 milioni di euro per percorsi personalizzati e individualizzati di orientamento al fine di acquisire informazioni, strumenti e capacità per attivarsi nella ricerca di occupazione (rivolti in particolar modo le persone disoccupate da meno di 12 mesi).

La Rete attiva per il lavoro è costituita dai 38 centri per l’impiego e da 20 società private accreditate, sarà coordinata dall’Agenzia per il Lavoro.

La notizia completa sul sito della Regione