Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Messa in sicurezza del territorio

Messa in sicurezza del territorio

17-04-2019

Pronto un altro piano per tutta l’Emilia-Romagna

A seguito del pacchetto triennale di opere di protezione civile presentato al Governo il mese scorso, vengono ora presentati una serie di 89 interventi, del valore stimato di 102 milioni di euro, per la prevenzione del rischio idrogeologico e messa in sicurezza del territorio che riguardano tutte le province (Il quadro riassuntivo degli interventi).

Si tratta di opere prioritarie che, una volta avvenuta l’assegnazione delle risorse, potranno essere appaltate entro il prossimo dicembre e quindi in tempi rapidi:

• consolidamento di versanti in frana
  • riapertura di strade comunali e provinciali chiuse a causa di cedimenti e dissesti,
  • costruzioni nuove arginature
  • realizzazione di casse di espansione
  • tagli della vegetazione nei corsi d’acqua
  • rifacimento di scogliere e opere a protezioni del litorale.

Nel nostro territorio sono previsti 4 interventi del valore complessivo di 12 milioni e 200 mila euro.

La notizia completa sul sito della Regione.