Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Lotta contro gli incendi boschivi

Lotta contro gli incendi boschivi

15-05-2017

Accordo tra Protezione Civile e Vigili del Fuoco

E' stato siglato un protocollo d'intesa sull'impiego del Corpo nazionale dei pompieri nel quadro delle competenze regionali, in particolare per gli interventi per la difesa di boschi e foreste dalle fiamme.

Si tratta del primo accordo fra i due enti dopo la riforma legislativa che ha spostato sul Dipartimento nazionale dei Vigili del Fuoco tutte le competenze in quest’ambito.

Sebbene alcuni assetti organizzativi siano cambiati, non si interrompe il lavoro di squadra realizzato negli ultimi anni contro gli incendi boschivi, con il contributo congiunto di Regione, Vigili del Fuoco, Forestali e Associazioni di Volontariato di Protezione Civile.
Ai Carabinieri forestali, in particolare, restano in capo funzioni rilevanti, quali controllo e perimetrazione delle aree colpite dal fuoco e supporto alle attività di formazione.

La notizia completa sul sito della Regione Emilia Romagna.