Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Incendi boschivi: Attiva la fase di attenzione su tutto il territorio regionale fino al 12 settembre 2021

24-06-2021

Disponibile una nuova web app per le comunicazioni di abbruciamento controlloto

Ora è possibile effettuare la comunicazione di abbruciamento controlloto dei residui vegetali dei lavori agricoli e forestali direttamente da web app:

Il nuovo canale di comunicazione può essere utilizzato da privati cittadini, dalle aziende agricole e anche dagli scout.
La comunicazione verrà automaticamente trasmessa ai Vigili del Fuoco, al Comune e ai Carabinieri Forestali per gli eventuali controlli.

L'utilizzo è molto semplice, sia da smartphone che da pc fisso, non richiede installazione, memorizza i dati degli ultimi inserimenti minimizzando le informazioni da digitare.
Restituisce 2 SMS: il primo con il codice OTP per completare la segnalazione, il secondo di conferma dell’avvenuta segnalazione e con i dati di sintesi della comunicazione.

16-04-2021

L'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile attiverà, su tutto il territorio regionale, la fase di attenzione per gli incendi boschivi, a partire da martedì 15 giugno.
Il termine è previsto per domenica 12 settembre 2021 ma potrà essere prorogato in base all'andamento delle condizioni meteo climatiche.

Durante tali date le attività di abbruciamento di residui vegetali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità.
I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

I numeri da chiamare in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:

• 115 - Numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  • 1515 - Numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale (da chiamare per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo)
  • 800841051 - Numero verde regionale (da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali)