Dalla Regione

Emilia-Romagna "corridoio verde" d'Italia

04-06-2020

4,5 milioni di nuovi alberi in 5 anni, uno per ogni abitante

Guardando già alla fase 3 del post emergenza Covid, la Regione mette in atto un progetto green che punta sulla natura come alleato fondamentale per abbattere le emissioni, tutelare il paesaggio, rendere più attrattivo il territorio e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Nei prossimi cinque anni, infatti, saranno previsti quattro milioni e mezzo alberi in più nel intero territorio regionale, praticamente una nuova pianta per ogni residente.

Le prime 500 mila saranno piantate già quest’anno e cresceranno nei giardini privati e delle scuole, in aree pubbliche e private e si vanno ad aggiungere alle 200 mila annuali che già la Regione distribuiva tramite i propri vivai.
Un intervento che porterà all’aumento del 20% del verde nelle città alla fine del 2024: 5 metri quadri in più per ogni abitante.

Il prossimo 22 giugno apre il bando riservato ai vivai dell’Emilia-Romagna per la distribuzione gratuita degli alberi a cittadini, enti locali, istituti scolastici, associazioni e imprese.

La notizia completa sul sito della Regione.