Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Emergenza casa - Housing Sociale

Emergenza casa - Housing Sociale

09-05-2019

Agevolazioni per nuove soluzioni abitative

 

Il programma di Housing sociale della Regione vuole aiutare quella "fascia grigia" di popolazione con un reddito che non superi 41.006 euro di Isee (o 55.000 euro se appartenenti a nuclei familiari distinti, che intendano costituire un nuovo nucleo familiare) in difficoltà nell'acquisto di una casa propria.

I beneficiari del programma potranno acquistare un alloggio tra un elenco selezionato con uno sconto sul prezzo dell’immobile pari al contributo ottenuto dal costruttore (da 30 mila a 40 mila euro) oppure prenderlo in affitto con contratti scontati del 20% sul canone concordato (una tipologia di locazione frutto di particolari accordi territoriali tra le associazioni di proprietari e inquilini).
Non potranno usufruire delle opportunità coloro che possiedono altri appartamenti (anche in usufrutto) in Emilia-Romagna oppure hanno ricevuto in precedenza altri contributi pubblici per l’acquisto di una casa.

A tal fine, nei giorni scorsi la Giunta regionale ha approvato un bando di 5 milioni di euro rivolto a cooperative e imprese costruttrici per completare la realizzazione di nuovi appartamenti, sperimentare nuove soluzioni abitative o recuperare vecchi edifici, anche sul piano dell’efficienza energetica e sismica.
Il contributo varierà da un minimo di 30 mila euro per alloggio a un massimo di 40 mila euro per gli interventi di recupero di vecchi edifici e di rigenerazione urbana.

Tra i criteri di priorità individuati dal bando, sono previsti contributi aggiuntivi (5 mila euro per alloggio) per i progetti che saranno in grado di proporre contenuti di novità e sperimentazione, come ad esempio il"cohousing", una modalità abitativa costituita da appartamenti privati e spazi e servizi comuni (lavanderia, giardini, sale di ritrovo e per il tempo libero, anche aperte ad usi e fruitori esterni) per favorire la socializzazione e la cooperazione tra vicini di casa.

Le cooperative e imprese costruttrici potranno presentare, tramite l’apposita procedura online prevista dal bando, le domande a partire da venerdì 10 maggio ed entro il 9 luglio.

 

La notizia completa sul sito della Regione.