Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Emergenza abitativa
Nuovo programma di housing sociale
La Regione Emilia-Romagna lanciato in via sperimentale il programma di Housing sociale, rivolto a quella fascia di persone (giovani coppie, single, famiglie) alla ricerca di un alloggio, con redditi medio-bassi, che non riescono a sostenere costi per acquistare o prendere in affitto un appartamento ai prezzi di libero mercato, ma al contempo non rientrano nei limiti per ottenere una casa popolare.
Entro la prossima primavera verrà, infatti, pubblicato un bando pubblico da 5 milioni di euro in totale, con contributi fino a 40 mila euro per ciascun alloggio.
Un ulteriore opportunità per affrontare l'emergenza abitativa attraverso interventi di riqualificazione volti al recupero di vecchi edifici, anche sul piano dell’efficienza energetica e sismica.
Inoltre, tra i criteri di priorità individuati, ci saranno quei progetti in grado di proporre contenuti di novità e sperimentazione, come ad esempio il "cohousing", una modalità abitativa innovativa, costituita da appartamenti privati e spazi e servizi comuni (lavanderia, giardini, sale comuni di ritrovo e per il tempo libero, anche aperte ad usi e fruitori esterni) per favorire la socializzazione e la cooperazione tra vicini di casa.
La notizia completa sul sito della Regione.