Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Divieto di caccia nei fondi agricoli a protezione di coltivazioni specializzate, agriturismi, fattorie didattiche

06-12-2018

Domande entro venerdì 14 dicembre

Il Piano Faunistico Regionale, a tutela delle colture specializzate o produzioni sperimentali, prevede la sottrazione di un fondo all’esercizio della caccia.

Sono interessati, ad esempio, terreni con coltivazioni erbacee da seme, di soia, riso e mais fino al momento del raccolto, frutteti, vigneti e uliveti specializzati, oltre alle produzioni agricole certificate condotte con sistemi sperimentali o finalizzate alla ricerca scientifica.

Vengono inoltre tutelati i fondi rustici che ospitano strutture ricettive, agriturismi, fattorie didattiche e sociali ai fini della sicurezza degli ospiti e gli allevamenti allo stato brado in aree recintate nel caso in cui le attività si svolgano durante la stagione di caccia.
Mentre per le attività di interesse ambientale è necessario un piano finalizzato all'incremento o alla protezione di particolari specie.

Per i proprietari o conduttori di tali fondi agricoli c’è tempo fino a venerdì 14 dicembre per presentare la richiesta direttamente al Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca competente per territorio.

Informazioni e moduli sul portale regionale Agricoltura.