Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Destinazione Turistica Romagna

Destinazione Turistica Romagna

18-10-2018

In arrivo 40 milioni di euro per la valorizzazione della Costa

 

Destinazione Emilia Romagna - Ciclo incontri

Dal 15 al 17 ottobre il presidente Bonaccini e l’assessore al Turismo Corsini hanno incontrato operatori e amministratori locali di tutta la Regione.
Tre giorni di ascolto e confonto nei territori con operatori del comparto turistico e istituzioni per formulare proposte in tema di attrattività turistica e qualità dei luoghi, un gioco di squadra necessario in un settore fondamentale come quello del turismo.

Proprio nella prima giornata dedicata alla Destinazione Romagna, a Ravenna, c’è stata l’occasione di presentare i dati positivi relativi al movimento turistico della nei primi otto mesi dell’anno.
Infatti, dopo un 2017 record con 57 milioni di presenze, anche il 2018 si va confermando un anno decisamente positivo, con il periodo gennaio/agosto che fa registrare 47,6 milioni di presenze, + 3,3%.
Bene anche gli arrivi, che superano i 10 milioni, + 5,1%.

Ad incrementare e sviluppare ulteriormente il settore, grazie alla nuova legge per il Distretto turistico della Costa, in dirittura d’arrivo, per il biennio 2019-2020 verrano stanziati 40 milioni di euro:

  • 20 milioni per sostenere la realizzazione da parte dei Comuni di progetti di riqualificazione, rigenerazione urbana e quindi valorizzazione delle località della costa. mentre
  • 20 milioni sono invece previsti dal nuovo Fondo per la ristrutturazione delle strutture ricettive, quali alberghi, campeggi e stabilimenti balneari nel caso venga sciolto il nodo delle concessioni, così come attualmente regolate dalla direttiva europea Bolkestein.

 

 

La notizia completa sul sito della Regione.