Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Commercio - Promozione dello sviluppo dei piccoli esercizi commerciali
Modifica alla Legge 41 del 1997
Grazie alla imminente modifica della legge 41 del 1997 la Regione intende sostenere quegli esercizi commerciali come piccoli negozi, bar, ristoranti e botteghe, attraverso fondi che andranno direttamente agli operatori commerciali.
Si tratta delle piccole e medie imprese fino a 40 addetti che esercitano attività di vendita negli esercizi di vicinato (quelli con una superfice fino a 150 metri quadrati nei Comuni fino a 10.000 abitanti e fino a 250 metri quadrati negli altri Comuni) e le attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Tali attività, spesso fulcro di piazze e aree urbane, sono ritenute fattori strategici di attrattività e rivitalizzazione dei centri storici, dei paesi e delle frazioni, per la vita e l'identità stessa delle comunità locali.
A seguito dell'intervento normativo, sarà prevista, dopo l'estate, la pubblicazione del bando da oltre 4 milioni di euro, che vedrà come ulteriore novità specifica premialità meccanismi premiali per incentivare gli esercizi commerciali che sono in affitto.
La notizia completa sul sito della Regione.