Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Commercio - Promozione dello sviluppo dei piccoli esercizi commerciali

Commercio - Promozione dello sviluppo dei piccoli esercizi commerciali

15-07-2019

Modifica alla Legge 41 del 1997

Grazie alla imminente modifica della legge 41 del 1997 la Regione intende sostenere quegli esercizi commerciali come piccoli negozi, bar, ristoranti e botteghe, attraverso fondi che andranno direttamente agli operatori commerciali.

Si tratta delle piccole e medie imprese fino a 40 addetti che esercitano attività di vendita negli esercizi di vicinato (quelli con una superfice fino a 150 metri quadrati nei Comuni fino a 10.000 abitanti e fino a 250 metri quadrati negli altri Comuni) e le attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Tali attività, spesso fulcro di piazze e aree urbane, sono ritenute fattori strategici di attrattività e rivitalizzazione dei centri storici, dei paesi e delle frazioni, per la vita e l'identità stessa delle comunità locali.

A seguito dell'intervento normativo, sarà prevista, dopo l'estate, la pubblicazione del bando da oltre 4 milioni di euro, che vedrà come ulteriore novità specifica premialità meccanismi premiali per incentivare gli esercizi commerciali che sono in affitto.

La notizia completa sul sito della Regione.